---home---storia---(1949)

 

Un anno interlocutorio.

Astronautica? Strana parola, sulle riviste di divulgazione scientifica se ne inizia a parlare.

Aprile

Articolo su "Scienza e vita" n.3, "satelliti artificiali della Terra". nel deserto del Nuovo Messico i razzi sperimentali hanno raggiunto appena i 200 km di quota: ma specialisti nordamericani studiano fin da ora la creazione di satelliti artificiali della Terra. L'articolo illustra i fondamenti scientifici di queste suggestive indagini.

Giugno 1949

Articolo su "Scienza e vita" n.5, razzi e motori razzo alla conquista di primati. Dal 6000 c-4 del Bell X-1 al razzo a combustibile solido.

Articolo su "La scienza illustrata", Base d'invasione sulla Luna. "la prima nazione che riuscirà a stabilire una base militare sulla Luna dominerà il mondo" dice un notissimo esperto in materia di proiettili-razzo.

Settembre 1949

Articolo su "Scienza e vita" n.8, la navigazione interplanetaria. Un problema che appare più complesso a mano a mano che riusciamo a precisarne meglio i dati. Nel corso di una generazione la propulsione a razzo è venuta trasformandosi dal divertimento di pochi entusiasti in un capitolo quanto mai importante e suggestivo di ricerche fisiche che, dopo le infauste applicazioni belliche, fa intravvedere la possibilità di portare strumenti, e forse anche uomini, fuori del campo gravitazionale terrestre.